INGRAVALLO F. Qualità e affidabilità delle linee guida: la prospettiva medico–legale – Parte I

INGRAVALLO F. (*)

 Qualità e affidabilità delle linee guida: la prospettiva medico–legale – Parte I

*Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna, Via Irnerio 49 – 40126 Bologna

Le linee guida di pratica clinica (LG), sono da tempo al centro della riflessione medico-legale, essendo stata ben prima dell’emanazione della cosiddetta Legge Balduzzi registrata la tendenza ad attribuire alle stesse un valore sempre crescente ai fini della valutazione della condotta medica in caso di supposta responsabilità medica.

La prima parte della relazione è dedicata a illustrare alcuni elementi di contesto relativi ai problemi di qualità e affidabilità delle LG, mentre le molteplici implicazioni medico-legali saranno oggetto della seconda parte della relazione, che sarà tenuta dal Dott. Roverto Salvinelli.

Le LG, intese come raccomandazioni, fondate sulle migliori prove disponibili, per l’assistenza fornita da professionisti sanitari, sono nate sia da considerazioni critiche sulla qualità e sulla variabilità dell’assistenza sanitaria, che come risposta al crescente volume di conoscenze prodotte dalla ricerca e all’impossibilità del singolo clinico di gestire questa smisurata quantità di informazione [1].

Già alla fine degli anni ’90, tuttavia, l’esistenza di LG contrastanti tra loro ha sollevato dubbi e incertezze sull’effettiva affidabilità di tali strumenti.

Uno dei primi studi ad affrontare la questione della qualità delle LG è stato quello di Grilli et al. [2], i quali hanno esaminato tutte le raccomandazioni prodotte sotto l’egida di una Società scientifica pubblicate nel decennio 1988-1998 in riviste indicizzate da Medline, evidenziando come solo una piccola parte di queste LG (dal 12% al 18%) fornisse informazioni riguardo i professionisti che avevano sviluppato la LG, la metodologia seguita per la ricerca delle evidenze e la gradazione della forza delle stesse a supporto della raccomandazione. Si tratta di informazioni essenziali perché il lettore possa valutare se la raccomandazione è valida, riproducibile e priva di conflitti di interesse [2].

Qualità e affidabilità delle LG possono essere influenzate da distorsioni (bias) in tutte le fasi della produzione delle LG, a partire da quella della produzione delle evidenze. Negli ultimi anni, tuttavia, è stato particolarmente posto l’accento sui bias che possono realizzarsi nelle due fasi centrali della produzione delle LG, vale a dire l’analisi critica delle evidenze e lo sviluppo delle raccomandazioni. In queste fasi i bias possono essere di diversa natura, ma sono sempre legati al panel di esperti deputato a produrre la LG.

QUI SOTTO TROVI IL LINK AL PDF

DEL TESTO INTEGRALE (IN ITALIANO)

Click below for the ITALIAN FULL TEXT (PDF)

11-ingravallo