VALLEGA BERNUCCI L., LO PINTO S., TACCHELLA T.: Analisi e Valutazione del Contenzioso Medico-Legale nelle Infezioni Nosocomiali. L’Esperienza Genovese Maturata in Due Anni di Autoassicurazione.

VALLEGA BERNUCCI L. (*), LO PINTO S. (*), TACCHELLA T. (*)

 

Analisi e Valutazione del Contenzioso Medico-Legale nelle Infezioni Nosocomiali. LEsperienza Genovese Maturata in Due Anni di Autoassicurazione

 

Analysis and evaluation of the medical liability investigation in nosocomial infection. Our experiences acquired in two years of self-insurance

 

Lavoro presentato al I Congresso Nazionale della Società Scientifica COMLAS. Siena 9-10-11 Ottobre 2014.

Paper presented at the I National Meeting of the Scientific Society COMLAS. Siena, Italy, Oct. 9-10-11, 2014.

 

(*) Sezione Dipartimentale di Medicina Legale, Università degli Studi di Genova – DISSAL, Via De Toni 12, 16132, Genova, Italia. Corresponding Author: luca.vallega@hotmail.it

 

Abstract:

Nosocomial infections represent a global health problem because of their significant impact on public health and huge economic and social costs.

The development and spread of prevention protocols allowed to contain the phenomenon, which, however was not completely resolved.

The Supreme Court has often stated that such a risk is borne by the local health authorities who, being in charge of protecting the citizen, must compensate the damages even if the causal link is not fully ascertained.

This results in expenses which are not due to treat the infection but to compensate its damages.

The creation of a regional fund for damage compensation deriving from medical malpractice required the elaboration of a common operation procedure to assess nosocomial infections.

The aim was to achieve a quick settlement in order to contain legal expenses.

Among the 19 cases of nosocomial infection, which were managed in the last two years, it was possible to propose an extra-judicial compensation to the plaintiff in order to avoid legal litigation expenses when there was a high risk of succumbence.

Our experience is that in a medico-legal setting it is possible to apply a prevention system which results in significant reduction of costs coupled with a timely and satisfactory case management.

This system can be used in clinical risk management as it identifies were an intervention has to be made in order to increase the patients’ safety.

 

Key Words: Clinical Risk Management, Hospital Infections.

 

Riassunto:

Le infezioni nosocomiali costituiscono un problema sanitario globale a causa delle notevoli ripercussioni sulla salute pubblica e degli ingenti costi economici e sociali correlati.

L’elaborazione e la diffusione di protocolli di prevenzione ha permesso di contenere il fenomeno lasciando tuttavia una quota di rischio residuo non prevenibile.

Come spesso affermato da Suprema Corte, tale rischio è posto a carico delle Aziende Sanitarie che, avendo un ruolo di garanzia nei confronti del cittadino, si trovano in una posizione sfavorevole da un punto di vista processuale e sono, quindi, chiamate a risarcire il danno anche in situazioni in cui il nesso causale risulti estremamente incerto.

Questo si riflette inevitabilmente sulle spese “derivate”, non direttamente correlate alla gestione dell’infezione ospedaliera, ma al danno che essa determina.

La creazione di un Fondo Regionale Ligure per il risarcimento dei danni da malpractice medica in regime di autoassicurazione ha reso necessaria l’elaborazione di uno schema di gestione comune dei casi di infezioni nosocomiali.

Lo scopo principale è stato quello di pervenire ad una risoluzione bonaria della istanze risarcitorie in tempi brevi, permettendo allo stesso tempo di contenere i costi delle singole vertenze.

Nei 19 casi di infezioni nosocomiali trattati nell’ambito del contenzioso medico-legale genovese dell’ultimo biennio è stato possibile, attraverso la preventiva definizione dell’eventuale posizione soccombente della Struttura, formulare una proposta risarcitoria in sede stragiudiziale da parte del Loss Adjuster, evitando i costi derivanti da un’azione legale esercitata in un Tribunale ordinario.

L’esperienza proposta evidenzia come, anche in campo medico-legale, possa essere applicato un sistema di prevenzione che si traduce in un sensibile contenimento della spesa sanitaria attraverso una corretta e tempestiva gestione della pratica.

Il sistema può, inoltre, essere utilizzato come utile strumento di ausilio nella difficile gestione del rischio clinico in quanto consente di effettuare un controllo in senso “verticale”, contenendo da un lato la spesa risarcitoria e, al tempo stesso, individuando il rischio primitivo sul quale intervenire.

 

Parole Chiave: Gestione del Rischio Clinico, Infezioni Ospedaliere.

QUI SOTTO TROVI IL LINK AL PDF

DEL TESTO INTEGRALE (IN ITALIANO)

Click below for the ITALIAN FULL TEXT (PDF)

96-vallega-rivista