TEODORO M.T., FORTE V., MAZZONE V., CASCIO O.: Accertamento dell’Età Biologica in Immigrato Clandestino.

TEODORO M.T.(*), FORTE V.(*), MAZZONE V.(*), CASCIO O.(*)

Lavoro presentato al I Congresso Nazionale della Società Scientifica COMLAS. Siena 9-10-11 Ottobre 2014.

Paper presented at the I National Meeting of the Scientific Society COMLAS. Siena, Italy, Oct. 9-10-11, 2014.

 

 (*) Dipartimento di Anatomia, Biologia e Genetica, Medicina Legale, Neuroscienze, Patologia Diagnostica, Igiene e Sanità Pubblica “G.F. Ingrassia” – Università degli Studi di Catania – Via S. Sofia N. 87 – Catania, Italia.   

Corresponding Author: CASCIO Orazio, ocascio@lex.unict.it 

Abstract

In recent years there has been a worldwide increase in cross-border migration mainly due to a globalized economy and to ongoing war conflicts. This has brought to a growing demand for forensic medicine to assess the age of living persons. People under examination are mostly foreigners, without valid identification documents, who do not know their age or else are suspected of not giving their correct age and whose genuine age needs to be clarified in the course of criminal, civil or asylum proceedings.

We report a case of a young inmate at the Institute for Juvenile Criminal who had committed a serious crime. He asserted to be 15 years old and looked like a young boy.  He did not have any valid document and it was necessary to ascertain his age. In this study, anthropometric measurements, radiological examination and the analysis of clinical documentation were carried out for the age determination.

Keywords: Age determination, Juvenile

Riassunto

A causa dell’aumento globale dei movimenti migratori negli ultimi anni, vi è una crescente domanda per le stime di età anagrafica di persone viventi. Solitamente la determinazione dell’età anagrafica deve valutare la probabilità che la persona esaminata abbia raggiunto una specifica soglia di età giuridicamente rilevante. Le persone sottoposte a siffatte indagini sono per lo più stranieri, non in possesso di validi documenti identificativi, che non conoscono la loro data di nascita o non indicano la loro vera età, ma la cui età deve essere determinata nel corso di procedimenti penali e civili, per asilo politico o ai fini dell’imputabilità e dell’applicazione di pene e misure di sicurezza.

Gli Autori riportano il caso di un giovane detenuto presso l’Istituto Penale per Minorenni di un capoluogo siciliano che aveva commesso un grave crimine, asseriva di avere 15 anni e sembrava un minorenne. Egli non aveva alcun valido documento di identità e quindi fu necessario determinare la sua età biologica.

In questo studio, per la determinazione dell’età biologica, si è proceduto al rilievo di misure antropometriche, esame radiologico e analisi della documentazione clinica.

 

Parole chiave: Accertamento dell’ Età, Minorenne

QUI SOTTO TROVI IL LINK AL PDF

DEL TESTO INTEGRALE (IN ITALIANO)

Click below for the ITALIAN FULL TEXT (PDF)

70-teodoro-italiano-rivista